• Nessun prodotto nel carrello.

Chi siamo

Centro di Formazione Campus Orientamento

Il Centro di Formazione è un organismo che opera sul territorio a supporto delle imprese nell’analisi dei fabbisogni formativi, nella progettazione dei piani di formazione continua aziendale, nell’erogazione, rendicontazione  e gestione economico-finanziaria delle azioni formative.

Perchè
Campus Orientamento?

Crediamo che la formazione sia una piccola leva potente in grado di smuovere i comportamenti umani: il fattore umano è quello che maggiormente incide nel costruire un mondo migliore, ma è anche il fattore più complesso e contraddittorio da gestire.

Crediamo che investire in formazione permetta di affrontare le sfide tecnologiche e sociali più complesse, capitalizzando l’esperienza e diventando più competitivi rispetto ai più agguerriti concorrenti, che, invece, preferiscono adeguarsi ad un’offerta formativa formale.

Crediamo nella possibilità di diventare i partner della crescita del sul mercato odierno sempre più competitivo e indirizzato verso l’innovazione, erogando interventi formativi qualificanti in grado di dimostrare sul campo il necessario ritorno di investimento.

Logo Campus Orientamento
  • La formazione è finalizzata a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale della forza lavoro. La valorizzazione e la formazione delle risorse interne rappresenta oggi un investimento d’impresa efficace per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo.


    La consolidata esperienza in materia di formazione e la crescente sinergia con il sistema imprenditoriale garantiscono un valido supporto nella definizione di percorsi di sviluppo per quelle aziende che devono adeguare rapidamente le competenze dei propri dipendenti a un mercato complesso e in continua evoluzione e che intendono creare una cultura comune tra le risorse.

  •  
  • La formazione proposta da Orientamento è costruita sui bisogni del cliente e capace di portare a risultati tangibili e condivisi. Porta l’esperienza consolidata nelle aule e nei luoghi di lavoro, attraverso percorsi coinvolgenti e personalizzati, supportati dalle più recenti innovazioni tecniche, didattiche e metodologiche, dall’integrazione con strumenti didattici di cambiamento e di riconosciuta efficacia comunicativa, standard riconosciuti dai più importanti referenti della progettazione formativa.

  •  

Dal 2001 ad oggi abbiamo erogato formazione per più di 5.000 ore e formato almeno 10.000 lavoratori sulle tematiche di salute, sicurezza, ambiente, ecc. per garantire ai nostri clienti di raggiungere i migliori standard di prestazione.

Siamo un Centro di Formazione iscritto all’Albo Regionale Sicilia dei soggetti accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale e certificato Qualità ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione continua e professionale (EA37 e 35).

 

In tal senso possiamo operare come ente erogatore, sia della formazione finanziata, sia della formazione necessaria per qualificare e aggiornare anche le figure della prevenzione in linea agli Accordi Conferenza Stato-Regioni. L’accreditamento garantisce il riconoscimento dei corsi erogati su tutto il territorio nazionale.

  • I partecipanti dei nostri corsi non apprendono solo saper o saper fare, hanno anche la certezza di essere accompagnati da formatori esperti e capaci di trasmettere fiducia, di guidarli per aprire nuove prospettive. Dall’offerta standard a quella più personalizzata, dalla formazione in aula ai percorsi blended, proponiamo a ognuno la soluzione più adatta alla propria esigenza, al proprio contesto e al proprio ritmo di apprendimento. Che si tratti del contenuto dei corsi, delle modalità d’apprendimento, del follow-up, è con un livello qualitativo senza eguali che accompagniamo al successo tutte le nostre aziende.

  •  

Grazie alla nostra offerta, puoi scegliere la formazione che più interessa alla tua azienda, o addirittura crearne una tua dedicata. A catalogo trovi già tanta formazione utile alla tua azienda, soprattutto quella obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Siamo in grado di coordinare e rispondere a tutte le esigenze formative del cliente, dall’impostazione del progetto alla verifica dei risultati, con una continua attenzione all’innovazione nelle modalità di erogazione della formazione, nei format, nei modelli di monitoraggio e verifica, ma anche nell’utilizzo delle tecnologie, garantendo orientamento al cliente e certezza della qualità.

Orientamento è il punto di riferimento unico per tutte le esigenze legate al processo formativo, con una continua attenzione all’innovazione nelle modalità di erogazione della formazione, nei format, nei modelli di monitoraggio e verifica, ma anche nell’utilizzo delle tecnologie (web communication, e-learning, multimedia).

Perché il Centro di Addestramento Macchine
e Attrezzature?

Il Centro di addestramento macchine e attrezzature rappresenta la prima struttura in Sicilia ed una delle prime in Italia, specializzata nella formazione e nell’addestramento degli operatori all’uso di macchine ed attrezzature per il sollevamento di persone e di materiali, di macchine operatrici in genere e di macchine agricole.

Nasce dall’idea che non possa esistere sicurezza senza una formazione adeguata ed un addestramento mirato, un binomio inscindibile per ottenere la riduzione degli infortuni, una minore esposizione ai rischi e migliori prospettive di lavoro. Infatti, anche l’attrezzatura più sicura, messa in mano ad operatori non sufficientemente istruiti e formati, può essere molto pericolosa.

Istruttori professionisti con anni di esperienza nel training delle persone e nella conduzione ed assistenza tecnica delle macchine, svolgono corsi di formazione con programmi e metodologie didattiche sempre aggiornate secondo la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro; la collaborazione di enti e società, pubblici e privati, garantisce il mantenimento degli standard qualitativi.

Attività del Centro di Addestramento Macchine e Attrezzature

L’addestramento specifico è l’elemento di unione nella formazione che completa il ciclo di apprendimento dopo l’informazione, necessaria e fondamentale al corretto utilizzo dei sistemi e delle procedure, ancor più laddove vi siano esigenze specifiche di lavoro. Deve essere finalizzato al conseguimento delle capacità cognitive e delle abilità motorie in un determinato e specifico ambito lavorativo.

Il nostro “Campus Orientamento” risponde proprio a queste esigenze. Il campo è recintato e interdetto al pubblico, consente di poter addestrare gli operatori in totale tranquillità; è decisamente innovativo grazie alla presenza di diverse strutture, per l’attività di formazione in tutte le aree della sicurezza in cui è previsto la prova pratica, quali: passerelle, parapetti, scale, linee vita, imbracature, ancoraggi, dispositivi anticaduta e retrattili, vasche, gruette, ponteggi e trabattelli, paranchi, struttura per il recupero uomo in ambienti confinati, ecc…

Creato su misura del cliente, che necessita un addestramento specifico sull’utilizzo di: macchine ed attrezzature per il sollevamento di persone e di materiali; macchine operatrici in genere – macchine agricole – DPI di III categoria – lavori in quota – uso di sistemi anticaduta – ponteggi – spazi confinati – protezione delle vie respiratorie.

Perché il Centro E-Campus per la formazione
e-Learning?

La formazione generale su salute e sicurezza, obbligatoria per tutti i lavoratori, è fruibile anche attraverso percorsi di formazione a distanza FAD erogati in modalità e-learning, ai sensi degli Accordi Conferenza Stato Regioni.

Il Centro di Formazione garantisce il totale rispetto delle disposizioni di legge, ed i corsi sono completamente tracciabili per dare prova che l’intero percorso sia stato correttamente realizzato, garantendo qualità nei contenuti e facilità di fruizione.

Campus, la conoscenza che genera benessere.

Orientamento aiuta a tutelare e sviluppare il patrimonio di conoscenze di chi opera all’interno dell’impresa e che non va più considerato solo come un dipendente, bensì come un partner attivo, coinvolto e interessato a creare valore per sé e per l’impresa.

Orientamento è un ente di formazione Accreditato alla Regione Siciliana con DDG n. 3007 del 17 maggio 2017 – CIR BHO087 per la formazione e con Approvazione n. 46041 del 5 giugno 17 maggio 2017 per la formazione per addetti alla manipolazione degli alimenti.

© Campus Orientamento. Tutti i diritti riservati. | Powered by Ieeng Solution s.r.l.