Il Centro di formazione ed addestramento.
Orientamento dispone di un vasto numero di soluzioni formative per aziende atte a soddisfare ogni esigenza delle imprese, degli enti territoriali, privati e pubblici con l’obiettivo di migliorarne la qualità dei servizi nell’ottica dell’innovazione, della competitività e della creazione di valore. A seconda delle proprie specifiche esigenze e tenuto conto di quanto disposto dalla normativa sulla formazione è possibile scegliere tra diverse modalità di erogazione della formazione.
La formazione in Videoconferenza di Orientamento, inviando in tempo reale e in modo sincrono immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui docente e discente sono presenti, combina i vantaggi della modalità in “E-Learning ed in Aula“, consentendo una interazione in tempo reale, con possibilità di confronto ed approfondimenti dei temi trattati, con una fruizione da remoto presso l’azienda stessa o presso il domicilio del partecipante.
La videoconferenza, offre, quindi, la possibilità a datori di lavoro, RSPP e ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori, RLS, CSP/CSE, consulenti o liberi professionisti di partecipare ai nostri corsi di formazione, usufruendo di una vera e propria “aula virtuale“, senza spostarsi dall’ufficio o da casa. I docenti hanno grande esperienza e formazione per rivestire il ruolo di formatore sulla sicurezza
L’attuale legislazione in materia di formazione sulla Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mentre impone specifici vincoli relativamente alla modalità E-learning, non esclude né limita l’uso della videoconferenza per l’effettuazione delle attività formative, tranne per le prove pratiche qualora previste. Pertanto i corsi svolti in videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità.
Cosa serve per partecipare ad un corso?
Partecipare ad un corso in “videoconferenza” è semplice, basta una connessione ADSL, un PC o Mac dotato di microfono, uscita audio e Webcam. Anche dispositivi come tablet o smartphone consentono di seguire l’attività formativa in videoconferenza. Per una buona fruizione del corso si sconsiglia l’utilizzo di collegamenti in wireless se la rete wi-fi può essere utilizzata da altri utenti aziendali.