Introduzione: Il Datore di lavoro, come previsto dall’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, è tenuto a designare …
Introduzione:
- Il Datore di lavoro, come previsto dall’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze
- Il corso è per tutti i lavoratori addetti alla prevenzione incendi conformi all’art.37 e art.46 del D.Lgs 81/08 e s.m.i e D.M 10 marzo 1998, per attività di livello 3:
- Stabilimenti di “soglia inferiore” e di “soglia superiore” come definiti all'articolo 3, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105;
- Fabbriche e depositi di esplosivi;
- Centrali termoelettriche;
- Impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili;
- Impianti e laboratori nucleari;
- Depositi al chiuso di materiali combustibili aventi superficie superiore a 20.000 mq;
- Attività commerciali ed espositive con superficie aperta al pubblico superiore a 10.000 mq;
- Aerostazioni, stazioni ferroviarie, stazioni marittime con superficie coperta accessibile al pubblico superiore a 5.000 mq;
- Metropolitane in tutto o in parte sotterranee;
- Interporti con superficie superiore a 20.000 mq;
- Alberghi con oltre 200 posti letto;
- Strutture sanitarie che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero o residenziale a ciclo continuativo o diurno;
- Case di riposo per anziani;
- Scuole di ogni ordine e grado con oltre 1.000 persone presenti;
- Uffici con oltre 1.000 persone presenti;
- Cantieri temporanei o mobili in sotterraneo per la costruzione, manutenzione e riparazione di gallerie, caverne, pozzi ed opere simili di lunghezza superiore a 50 metri;
- Cantieri temporanei o mobili ove si impiegano esplosivi;
- Stabilimenti ed impianti che effettuano stoccaggio di rifiuti, ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lettera aa) del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonché operazioni di trattamento di rifiuti, ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lettera s) del medesimo decreto legislativo; sono esclusi i rifiuti inerti come definiti dall’articolo 2, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36.
- Corso obbligatorio costituente prima formazione su temi specifici.
- Il percorso formativo è soggetto a normativa specifica di riferimento con indicazioni su: soggetti formatori, durata, requisiti dei docenti, modalità di valutazione, numero massimo di partecipanti, indicazioni su metodologia didattica e modalità e-learning.
- D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i – art.37 e art.46.
- D.M. 10/03/98.
- Decreto Ministeriale 02/09/2021.
- Orientamento Group srl quale Ente di formazione accreditato in conformità al modello di accreditamento definito in ogni Regione e Provincia autonoma ai sensi dell’intesa sancita in data 20 marzo 2008 (punto 2, lettera b dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 n. 128) e pubblicata su GURI del 23 gennaio 2009:
- Inserito nell'elenco degli Organismi accreditati per la formazione professionale presso la Regione Siciliana per attività di formazione continua e permanente con DDS n. 1620 del 5 dicembre 2022 (ex DDG n. 3007 del 17 maggio 2017 e per attività finanziate con DDG n. 6325 del 14 agosto 2017) con numero CIR BHO087.
- Inserito nell'Elenco Regionale dei Soggetti Formatori ai sensi del paragrafo 1.3 del D.A. n. 1619 del 8 agosto 2012, con Decreto n. 181/2018.
- Sistema di gestione della Qualità in conformità con i requisiti dello standard ISO 9001:2015 per i settori EAC: 29, 35, 37 e certificato "Quality Austria" con n. AT-27904/0 dal 15 luglio 2022.
- Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis, del d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.
- Le metodologie didattiche utilizzate avranno carattere operativo e fortemente orientato a privilegiare quelle metodologie "attive", che comportano la centralità dell'allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini:
- Sarà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali;
- Saranno previste dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazione dì gestione autonoma da parte dell’allievo dell’attrezzatura nelle condizioni di utilizzo normali e anormali prevedibili (guasto, ad es.), comprese quelle straordinarie e di emergenza;
- Saranno favorite, nei limiti specificati al successivo punto, metodologie di apprendimento innovative, anche in modalità e-Learning e con ricorso a linguaggi multimediali, che consentano, ove possibile, l’impiego degli strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi, anche ai fini di una migliore conciliazione tra esigenze professionali e esigenze di vita personale dei discenti e dei docenti.
- Al termine del corso verrà proposto un apposito questionario per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
- La metodologia e-learning non è prevista dalla normativa.
- Il percorso formativo è strutturato in tre distinti moduli in base al rischio incendio dell’azienda: due moduli teorici (l’incendio e la prevenzione, protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio) e infine un terzo che comprende le esercitazioni pratiche.
- La prova pratica si svolgerà presso il Centro di Addestramento “Campus Orientamento”, una delle prime strutture in Italia, specializzata nella formazione e nell’addestramento degli operatori all’uso di macchine ed attrezzature in genere.
- La durata complessiva è di 16 ore per addetti antincendio in attività di livello 3.
- Fornire un’adeguata formazione sui principi di base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in presenza di un incendio.
- L’incendio e la prevenzione incendi (4 ore):
- Principi sulla combustione;
- Le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;
- Le sostanze estinguenti;
- I rischi alle persone ed all'ambiente;
- Specifiche misure di prevenzione incendi;
- Accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi;
- L'importanza del controllo degli ambienti di lavoro;
- L'importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
- Strategia antincendio (prima parte) (4 ore):
- le aree a rischio specifico.
- La protezione contro le esplosioni.
- Misure antincendio (prima parte):
- Reazione al fuoco;
- Resistenza al fuoco;
- Compartimentazione;
- Esodo;
- Rivelazione ed allarme;
- Controllo di fumo e calore.
- Strategia antincendio (seconda parte) (4 ore):
- Misure antincendio (seconda parte):
- Reazione al fuoco;
- Controllo dell'incendio;
- Operatività antincendio;
- Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza;
- Controlli e la manutenzione.
- Il Piano di emergenza:
- Procedure di emergenza;
- Procedure di allarme;
- Procedure di evacuazione.
- Esercitazioni antincendio (4 ore):
- Presa visione e chiarimenti sull'uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi;
- Presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (tra cui maschere, autoprotettore, tute);
- Esercitazioni sull'uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi;
- Presa visione del registro antincendio;
- Chiarimenti ed esercitazione riguardante l'attività di sorveglianza.
- Valutazione degli apprendimenti:
- Al termine dei moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. La prova si riterrà superata per i corsisti che avranno risposto correttamente al 70% delle risposte esatte. I corsisti che non superano il test, dovranno ripetere la prova nella sessione finale successiva, dopo momenti di approfondimento degli argomenti trattati.
- Al termine degli altri due moduli avrà luogo una prova di verifica finale. I corsisti che non superano la prova di verifica finale dovranno ripetere i moduli previsti per il corso e la prova di verifica finale.
- L’elaborazione di ogni singola prova è competenza del relativo docente, supportato dal responsabile del progetto formativo.
- L’accertamento dell’apprendimento, tramite le varie tipologie di verifiche intermedie e finali, viene effettuato dal responsabile del progetto formativo o da un docente da lui delegato che formula il proprio giudizio in termini di valutazione globale e redige il relativo verbale.
- Le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione sono registrate nel libretto formativo del cittadino (di cui all’art.2, comma 1, lettera i) del D.Lgs 10 settembre 2003, n. 276, approvato con D.M. 10 ottobre 2005 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali), se concretamente disponibile in quanto attivato nel rispetto delle vigenti disposizioni.
- L'abilitazione deve essere rinnovata entro 3 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione di cui, previa verifica della partecipazione a corso di aggiornamento di 8 ore per le attività di livello 3.
- Il corso è a numero chiuso per un massimo di 35 partecipanti, pertanto le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’eventuale pre-iscrizione dovrà essere confermata mediante l’invio della scheda d’iscrizione, unitamente alla copia della disposizione di pagamento, almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso, diversamente non sarà garantita l’accettazione dell’iscrizione.
- In caso di eventuali rinunce non pervenute per iscritto almeno sette giorni prima dell’inizio del corso sarà addebitato il 50% della quota di partecipazione.
- L’organizzazione si riserva di annullare il corso o di modificare il programma, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti unitamente alla restituzione della quota di partecipazione.
- Conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. Ove la formazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo.
- Il partecipante, con la compilazione della scheda di preiscrizione, dichiara di aver preventivamente verificato i requisiti di idoneità allo svolgimento di questa attività formativa rispetto gli standard richiesti dalle vigenti normative nazionali, dagli standard regionali e quelli disposti dall’Ente di formazione stesso, sollevando Orientamento da ogni responsabilità cagionata da eventuali dichiarazioni false o mendaci.
- Le sessioni didattiche saranno svolte normalmente nei giorni dal lunedì al venerdì - durante l’orario di lavoro - dalle ore 9.00 alle 13.00 oppure dalle ore 14.00 alle 17.30. Il ricorso al sabato è sconsigliato, se non per dettate e specifiche esigenze aziendali o dei lavoratori.
- La formazione teorica deve essere erogata possibilmente all’esterno del contesto produttivo dell’impresa, pertanto l’aula formativa di Orientamento rappresenta il luogo migliore dove realizzarla. In tal caso il corso si svolgerà, in base alla preferenza dei partecipanti, presso le nostre sedi formative attrezzate dislocate sul territorio nazionale, sulla base del calendario predisposto per ciascun corso.
- Relativamente alle attività pratiche queste saranno di norma svolte presso uno dei Campus Orientamento, attrezzato e dislocato sul territorio nazionale, in grado di rispondere ai requisiti previsti dalla normativa.
- Qualora la struttura richiedente è in grado di disporre di una area idonea ai requisiti richiesti, Orientamento può organizzare anche la parte pratica direttamente presso l’Organizzazione.
- La partecipazione al corso, secondo quanto disposto dall’art. 37, comma 12 del D.Lgs 81/08, non dovrà comportare oneri economici per i lavoratori. I costi sostenuti per l’attività di formazione rientrano tra i costi deducibili.
- Orientamento è a disposizione di Associazioni, Enti pubblici, Studi o Società per la stipula di particolari convenzioni per l’organizzazione e la gestione dei corsi. In tal caso il costo complessivo dovrà essere concordato con la struttura richiedente in quanto potrà subire variazione in base alle condizioni contrattuali concordate.
- Il Fascicolo del corso contenente tutti i documenti del corso sarà conservato nell’archivio del Soggetto Formatore secondo le procedure interne del sistema qualità e le modalità stabilite dall’Accordo CSR del 22 febbraio 2012 n. 53.
- Ai sensi della normativa vigente in materia di Protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016 - GDPR), si garantisce la riservatezza dei dati raccolti e la possibilità di richiederne la rettifica o la cancellazione scrivendo a: Orientamento Group srl, Piazza XXV Aprile, n. 7 – 98057 Milazzo (Me). Tali dati saranno custoditi nel proprio archivio e verranno utilizzati al solo scopo di inviare, con le modalità ritenute più idonee, tutte le informazioni inerenti le iniziative organizzate dalla società.
- La società è altresì autorizzata ad utilizzare le immagini fotografiche e video riprese durante il corso e, ai sensi dell’art. 96 della L.633/91.
- Corso di formazione Antincendio di Tipo 1-FOR per gli Addetti al Servizio Antincendio in attività di livello 1.
- Corso di formazione Antincendio di Tipo 2-FOR per gli Addetti al Servizio Antincendio in attività di livello 2.
- Corso di formazione Antincendio di Tipo 3-FOR per gli Addetti al Servizio Antincendio in attività di livello 3.
- Corso di aggiornamento della formazione Antincendio di Tipo 1-AGG per gli Addetti al Servizio Antincendio in attività di livello 1.
- Corso di aggiornamento della formazione Antincendio di Tipo 2-AGG per gli Addetti al Servizio Antincendio in attività di livello 2.
- Corso di aggiornamento della formazione Antincendio di Tipo 3-AGG per gli Addetti al Servizio Antincendio in attività di livello 3.
LAVORATORI: MODULO COVID-19
€40,00Il prezzo originale era: €40,00.€24,00Il prezzo attuale è: €24,00. 36
Corsi simili
LAVORATORI: MODULO COVID-19
€40,00Il prezzo originale era: €40,00.€24,00Il prezzo attuale è: €24,00.