• Nessun prodotto nel carrello.

Introduzione: Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto …

Il prezzo originale era: €105,00.Il prezzo attuale è: €80,00.
Introduzione:
  • Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 specifica l’obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia.
  • I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.
Destinatari:
  • È rivolto ai lavoratori esposti a rischio di caduta dall'alto e che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.
Target:
  • Corso obbligatorio costituente prima formazione su temi specifici.
  • Il percorso formativo non è soggetto a normativa di riferimento con indicazioni su: soggetti formatori, durata, requisiti dei docenti, modalità di valutazione, numero massimo di partecipanti, indicazioni su metodologia didattica e modalità e-learning.
Riferimenti normativi:
  • D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i – art.37 Titolo III Capo II. e art. 77 comma 5 lettera a).
Soggetto formatore:
  • Orientamento Group srl quale Ente di formazione accreditato in conformità al modello di accreditamento definito in ogni Regione e Provincia autonoma ai sensi dell’intesa sancita in data 20 marzo 2008 (punto 2, lettera b dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 n. 128) e pubblicata su GURI del 23 gennaio 2009:
    • Inserito nell'elenco degli Organismi accreditati per la formazione professionale presso la Regione Siciliana per attività di formazione continua e permanente con DDS n. 1620 del 5 dicembre 2022 (ex DDG n. 3007 del 17 maggio 2017 e per attività finanziate con DDG n. 6325 del 14 agosto 2017) con numero CIR BHO087.
    • Inserito nell'Elenco Regionale dei Soggetti Formatori ai sensi del paragrafo 1.3 del D.A. n. 1619 del 8 agosto 2012, con Decreto n. 181/2018.
    • Sistema di gestione della Qualità in conformità con i requisiti dello standard ISO 9001:2015 per i settori EAC: 29, 35, 37 e certificato "Quality Austria" con n. AT-27904/0 dal 15 luglio 2022.
Docenti:
  • Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis, del d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.
Metodologia di insegnamento e apprendimento:
  • Le metodologie didattiche utilizzate avranno carattere operativo e fortemente orientato a privilegiare quelle metodologie "attive", che comportano la centralità dell'allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini:
    • Sarà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali;
    • Saranno previste dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazione dì gestione autonoma da parte dell’allievo dell’attrezzatura nelle condizioni di utilizzo normali e anormali prevedibili (guasto, ad es.), comprese quelle straordinarie e di emergenza;
    • Saranno favorite, nei limiti specificati al successivo punto, metodologie di apprendimento innovative, anche in modalità e-Learning e con ricorso a linguaggi multimediali, che consentano, ove possibile, l’impiego degli strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi, anche ai fini di una migliore conciliazione tra esigenze professionali e esigenze di vita personale dei discenti e dei docenti.
  • Al termine del corso verrà proposto un apposito questionario per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
E-Learning:
  • La metodologia e-learning è prevista per il modulo teorico ma non per quello pratico.
Organizzazione:
  • Il percorso formativo è strutturato in un modulo teorico e un modulo specifico-pratico.
  • La prova pratica si svolgerà presso il Centro di Addestramento “Campus Orientamento” specializzato nella formazione e nell’addestramento degli operatori all’uso di macchine ed attrezzature.
Durata:
  • La durata complessiva è di 4 ore.
Obiettivi:
  • Fornire ai lavoratori l’adeguata conoscenza sui DPI di III categoria a protezione delle vie respiratorie, sui DPI a protezione dalle cadute dall’alto a e sugli strumenti di rilevazione Ossigeno, gas deleteri e atmosfere esplosive. Nell’ambito del corso viene approfondito anche l’uso dell’imbracatura con i sistemi di recupero.
  • Il corso prevede prove pratiche di addestramento in campo prove.
Articolazione dei contenuti minimi:
  • Modulo Teorico (2 ore):
    • Quadro normativo di riferimento (D.Lgs. 81/o8 – titolo III capo II e delle norme tecniche)
    • Regolamento 425/2016/UE: aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI)
    • Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale
    • Norma UNI 11158 sulla selezione e l’uso dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto
    • Obblighi dei datori di lavoro e dei lavoratori
    • Classificazione dei DPI
    • Requisiti dei DPI
    • Simbologia e marchiatura CE dei DPI
    • DPI e protezione dei rischi collegati
    • La protezione del corpo: Altezza di caduta; Fattore di caduta; Effetto pendolo
    • Trauma da sospensione (intolleranza ortostatica)
    • Lavori in quota in prossimità di linee elettriche aeree.
  • Modulo Specifico-Pratico (2 ore):
    • Tipologia di dispositivi trattati: Scale (Norma UNI 131); Sistemi di protezione collettiva: parapetti mobili (Norma EN 13374); Reti di sicurezza (Norma UNI EN 1263); Ancoraggi fissi e rimovibili (Norma UNI EN 795, UNI 11578); Ponti su ruote a torre - cosiddetti “trabattelli”  (Norma UNI EN 1004); Cordini di collegamento; Dispositivi anticaduta scorrevoli; Dispositivi anticaduta a cavo e a nastro di tipo retrattile; Imbracature
    • Istruzioni per l’uso e la manutenzione
    • Prova pratica di utilizzo dell'imbracatura di sicurezza e di sospensione, presa visione e prova pratica di utilizzo di altre attrezzature anticaduta e di sistemi di ancoraggio su tetto inclinato.
    • Controllo, verifiche e manutenzioni.
Valutazione degli apprendimenti:
  • Al termine del modulo teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio alla seconda parte del corso, la parte pratica. Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione del modulo teorico.
  • Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova di verifica finale, consistente in una simulazione in area dedicata. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
  • L’elaborazione di ogni singola prova è competenza del relativo docente, supportato dal responsabile del progetto formativo.
Attestazioni:
  • Per ogni partecipante al Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta, a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l'aggiornamento RSPP, ASPP e RLS. Inoltre ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, l'attestato è valido anche come aggiornamento Lavoratori, Preposti, Dirigenti e come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
  • L’accertamento dell’apprendimento, tramite le varie tipologie di verifiche intermedie e finali, viene effettuato dal responsabile del progetto formativo o da un docente da lui delegato che formula il proprio giudizio in termini di valutazione globale e redige il relativo verbale.
  • Le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione sono registrate nel libretto formativo del cittadino (di cui all’art.2, comma 1, lettera i) del D.Lgs 10 settembre 2003, n. 276, approvato con D.M. 10 ottobre 2005 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali), se concretamente disponibile in quanto attivato nel rispetto delle vigenti disposizioni.
Aggiornamenti:
  • Il corso è soggetto ad aggiornamento periodico dalla durata di 4 ore, relativo agli argomenti previsti dal modulo pratico.
Iscrizione:
  • Il corso è a numero chiuso per un massimo di 35 partecipanti, pertanto le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’eventuale pre-iscrizione dovrà essere confermata mediante l’invio della scheda d’iscrizione, unitamente alla copia della disposizione di pagamento, almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso, diversamente non sarà garantita l’accettazione dell’iscrizione.
  • In caso di eventuali rinunce non pervenute per iscritto almeno sette giorni prima dell’inizio del corso sarà addebitato il 50% della quota di partecipazione.
  • L’organizzazione si riserva di annullare il corso o di modificare il programma, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti unitamente alla restituzione della quota di partecipazione.
Requisiti partecipanti:
  • Conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. Ove la formazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo.
  • Il partecipante, con la compilazione della scheda di preiscrizione, dichiara di aver preventivamente verificato i requisiti di idoneità allo svolgimento di questa attività formativa rispetto gli standard richiesti dalle vigenti normative nazionali, dagli standard regionali e quelli disposti dall’Ente di formazione stesso, sollevando Orientamento da ogni responsabilità cagionata da eventuali dichiarazioni false o mendaci.
Orario di svolgimento:
  • Le sessioni didattiche saranno svolte normalmente nei giorni dal lunedì al venerdì - durante l’orario di lavoro - dalle ore 9.00 alle 13.00 oppure dalle ore 14.00 alle 17.30. Il ricorso al sabato è sconsigliato, se non per dettate e specifiche esigenze aziendali o dei lavoratori.
Sede di svolgimento:
  • La formazione teorica deve essere erogata possibilmente all’esterno del contesto produttivo dell’impresa, pertanto l’aula formativa di Orientamento rappresenta il luogo migliore dove realizzarla. In tal caso il corso si svolgerà, in base alla preferenza dei partecipanti, presso le nostre sedi formative attrezzate dislocate sul territorio nazionale, sulla base del calendario predisposto per ciascun corso.
  • Relativamente alle attività pratiche queste saranno di norma svolte presso uno dei Campus Orientamento, attrezzato e dislocato sul territorio nazionale, in grado di rispondere ai requisiti previsti dall’Accordo.
  • Qualora la struttura richiedente è in grado di disporre di una area idonea ai requisiti richiesti, Orientamento può organizzare anche la parte pratica direttamente presso l’Organizzazione.
Partecipazione al corso:
  • La partecipazione al corso, secondo quanto disposto dall’art. 37, comma 12 del D.Lgs 81/08, non dovrà comportare oneri economici per i lavoratori. I costi sostenuti per l’attività di formazione rientra tra i costi deducibili.
Convenzioni:
  • Orientamento è a disposizione di Associazioni, Enti pubblici, Studi o Società per la stipula di particolari convenzioni per l’organizzazione e la gestione dei corsi. In tal caso il costo complessivo dovrà essere concordato con la struttura richiedente in quanto potrà subire variazione in base alle condizioni contrattuali concordate.
Archivio generale della formazione:
  • Il Fascicolo del corso contenente tutti i documenti del corso sarà conservato nell’archivio del Soggetto Formatore secondo le procedure interne del sistema qualità e le modalità stabilite dall’Accordo.
Garanzia di riservatezza:
  • Ai sensi della normativa vigente in materia di Protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016 - GDPR), si garantisce la riservatezza dei dati raccolti e la possibilità di richiederne la rettifica o la cancellazione scrivendo a: Orientamento Group srl, Piazza XXV Aprile, n. 7 – 98057 Milazzo (Me). Tali dati saranno custoditi nel proprio archivio e verranno utilizzati al solo scopo di inviare, con le modalità ritenute più idonee, tutte le informazioni inerenti le iniziative organizzate dalla società.
  • La società è altresì autorizzata ad utilizzare le immagini fotografiche e video riprese durante il corso e, ai sensi dell’art. 96 della L.633/91.
Corsi della Categoria:
  • Corso di formazione ed addestramento per i Lavoratori che utilizzano DPI per la protezione dell'udito (23.24.01).
  • Corso di formazione ed addestramento per i Lavoratori che utilizzano DPI appartenenti alla terza categoria (salvavita): Protezione generale (23.24.02).
  • Corso di formazione ed addestramento per i Lavoratori che utilizzano DPI appartenenti alla terza categoria (salvavita) - Protezione come isolanti per attività che espongono a tensioni elettriche pericolose (23.24.03).
  • Corso di formazione ed addestramento per i Lavoratori che utilizzano DPI appartenenti alla terza categoria (salvavita) - Protezione contro aggressioni chimiche o biologiche o radiazioni ionizzanti (23.24.04).
  • Corso di formazione ed addestramento per i Lavoratori che utilizzano DPI appartenenti alla terza categoria (salvavita) - Protezione per attività in ambienti con temperatura d’aria non inferiore a 100 °C (23.24.05).
  • Corso di formazione ed addestramento per i Lavoratori che utilizzano DPI appartenenti alla terza categoria (salvavita) - Protezione per attività in ambienti con temperatura d’aria non superiore a -50 °C (23.24.06).
  • Corso di formazione ed addestramento per i Lavoratori che utilizzano DPI appartenenti alla terza categoria (salvavita) - Protezione delle mani e degli arti superiori (23.24.07).
  • Corso di formazione ed addestramento per i Lavoratori che utilizzano DPI appartenenti alla terza categoria (salvavita) - Protezione respiratoria filtranti (23.24.08).
  • Corso di formazione ed addestramento per i Lavoratori che utilizzano DPI appartenenti alla terza categoria (salvavita) - Dispositivi e sistemi anticaduta - Protezione lavori in quota su tetti inclinati o piani (23.24.09).
    • Istruzioni al corso Details 00:00:01
    • Introduzione Details 00:03:00
    • D.Lgs.9 Aprile 2008, N. 81, Art. 36 e D.M. 16.01.1997, Art. 74 Details 00:07:00
    • Aspetti legislativi e normativi Details 00:10:00
    • Classificazione DPI Details 00:11:00
    • DPI Details 00:05:00
    • DPI di protezione dell’udito Details 00:10:00
    • DPI di protezione degli arti superiori (1/2) Details 00:12:00
    • DPI di protezione degli arti superiori (2/2) Details 00:11:00
    • DPI di protezione degli occhi e del viso Details 00:14:00
    • DPI di protezione dei piedi e delle gambe Details 00:12:00
    • DPI di protezione delle vie respiratorie (1/2) Details 00:11:00
    • DPI di protezione delle vie respiratorie (2/2) Details 00:17:00
    • DPI di protezione del capo Details 00:11:00
    • DPI di protezione del corpo Details 00:06:00
    • DPI di protezione della caduta dall’alto Details 00:13:00
    • Indumenti ad alta visibilità (1/2) Details 00:13:00
    • Indumenti ad alta visibilità (2/2) Details 00:12:00
    • DPI rischio elettrico (1/3) Details 00:08:00
    • DPI rischio elettrico (2/3) Details 00:10:00
    • DPI rischio elettrico (3/3) Details 00:14:00
    • Segnaletica Details 00:07:00
    • DPI per ambienti termicamente severi Details 00:02:00
    • DPI esposizione a rumore Details 00:05:00
    • DPI contro i rischi da vibrazione Details 00:07:00
    • Manutenzione dei DPI Details 00:04:00
    • Cenni sui DPI Details 00:09:00
    • Marcatura CE Details 00:08:00
    • Test Intermedio – DPI Generale 00:07:00
    • Aspetto legislativo Details 00:09:00
    • Principi di sicurezza Details 00:07:00
    • Dissipazione dell’energia cinetica Details 00:05:00
    • DPI Anticaduta Details 00:07:00
    • Imbracatura anticaduta (EN 361) Details 00:13:00
    • Cinture di posizionamento per lavori su pali (EN 358) Details 00:05:00
    • Cordini (EN 354) Details 00:07:00
    • Connettori (EN 362) Details 00:03:00
    • Cordini con dispositivo di regolazione della lunghezza (EN 358) Details 00:07:00
    • Dispositivi anticaduta di tipo guidato su linea di ancoraggio rigida (EN 353 – 1) o flessibile (EN 353 – 2) Details 00:09:00
    • Dispositivi anticaduta di tipo retrattile (EN 360) Details 00:06:00
    • Discensori di emergenza Details 00:07:00
    • Punti e dispositivi di ancoraggio (EN 795) (1/2) Details 00:13:00
    • Punti e dispositivi di ancoraggio (EN 795) (2/2) Details 00:11:00
    • Criteri di scelta Details 00:13:00
    • Distanza di caduta Details 00:14:00
    • Allungamento del dispositivo di arresto caduta Details 00:05:00
    • Uso in sicurezza dei dispositivi anticaduta Details 00:07:00
    • Uso in sicurezza delle linee di ancoraggio Details 00:09:00
    • Uso in sicurezza delle imbracature per il corpo, dei cordini e degli elementi di attacco Details 00:09:00
    • Uso in sicurezza degli ancoraggi Details 00:06:00
    • Requisiti generali di ispezione Details 00:03:00
    • Ispezione del lavoratore sul sistema di arresto caduta Details 00:05:00
    • Ispezione di entrata o rimessa in servizio Details 00:05:00
    • Ispezione di un sistema di arresto caduta che ha subito un arresto di caduta o che presenta un difetto Details 00:05:00
    • Ispezione delle imbracature per il corpo, dei cordini e degli elementi di attacco Details 00:03:00
    • Lista dei controlli sui singoli componenti Details 00:06:00
    • Ispezione dei dispositivi di arresto caduta Details 00:07:00
    • Ispezione delle linee di ancoraggio flessibili e rigide Details 00:08:00
    • Ispezione degli ancoraggi Details 00:03:00
    • Controllo e manutenzione dell’equipaggiamento Details 00:07:00
    • Conclusione Details 00:04:00
    • Test Finale – DPI Anticaduta 01:00:00

Logo Campus Orientamento

SEDE CENTRALE

Piazza XXV Aprile, n. 7 – 98057 Milazzo (ME)
Tel. +39 090 9392041
Cell. +39 334 9419580
C.F./P.I. 02128230469
amministrazione@orientamento-group.com

SEDE DIREZIONALE E DI EROGAZIONE

Via San Paolino, n. 74 – 98057 Milazzo (ME)
Tel. +39 090 9560609
campus@orientamento-group.com

ACCREDITAMENTO FORMAZIONE

Regione Siciliana Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale Dipartimento Regionale della formazione professionale
DSS n. 1620 del 05.12.2022
CIR Organismo n. BHO087

I NOSTRI ORARI

Su
© Campus Orientamento. Tutti i diritti riservati. | Powered by Ieeng Solution s.r.l.