• Nessun prodotto nel carrello.

Introduzione: È stato pubblicato in G.U. n. 60 del 12.03.2012 l’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012 n. 53, inerente le attrezzature di …

200,00
Introduzione:
  • È stato pubblicato in G.U. n. 60 del 12.03.2012 l’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012 n. 53, inerente le attrezzature di lavoro (Art. 73 c. 5 del D.Lgs. 81/08) per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. La data di entrata in vigore dell’Accordo è il 12.03.2013. Le attrezzature specifiche sono: A. Piattaforme di lavoro mobili elevabili - B. Gru a torre - C. Gru mobile - D. Gru per autocarro - E. Carrelli elevatori semoventi con operatore a bordo - F. Trattori agricoli o forestali - G. Macchine movimento terra - H. Pompa per cls.
Destinatari:
  • Soggetti che svolgono attualmente o intendano svolgere durante la propria attività lavorativa la movimentazione dei carichi mediante l’utilizzo dei muletti e pertanto necessitano di una formazione specifica in merito a un corretto impiego dei PLE (macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio):
    • PLE che operano senza stabilizzatore;
    • PLE che operano operare con stabilizzatore.
Target:
  • Corso obbligatorio costituente prima formazione su temi specifici.
  • Il percorso formativo è soggetto a normativa specifica di riferimento con indicazioni su: soggetti formatori, durata, requisiti dei docenti, modalità di valutazione, numero massimo di partecipanti, indicazioni su metodologia didattica e modalità e-learning.
Riferimenti normativi:
  • D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. - art. 73, comma 4.
  • Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 n. 53.
Soggetto formatore:
  • Orientamento Group srl quale Ente di formazione accreditato in conformità al modello di accreditamento definito in ogni Regione e Provincia autonoma ai sensi dell’intesa sancita in data 20 marzo 2008 (punto 2, lettera b dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 n. 128) e pubblicata su GURI del 23 gennaio 2009:
    • Inserito nell'elenco degli Organismi accreditati per la formazione professionale presso la Regione Siciliana per attività di formazione continua e permanente con DDS n. 1620 del 5 dicembre 2022 (ex DDG n. 3007 del 17 maggio 2017 e per attività finanziate con DDG n. 6325 del 14 agosto 2017) con numero CIR BHO087.
    • Inserito nell'Elenco Regionale dei Soggetti Formatori ai sensi del paragrafo 1.3 del D.A. n. 1619 del 8 agosto 2012, con Decreto n. 181/2018.
    • Sistema di gestione della Qualità in conformità con i requisiti dello standard ISO 9001:2015 per i settori EAC: 29, 35, 37 e certificato "Quality Austria" con n. AT-27904/0 dal 15 luglio 2022.
Docenti:
  • Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis, del d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014, con esperienza documentata almeno triennale sia nella formazione che nel settore della sicurezza e da personale con esperienza pratica professionale documentata, sempre triennale, nelle tecniche di utilizzazione delle attrezzature trattate.
Metodologia di insegnamento e apprendimento:
  • Le indicazioni metodologiche per la progettazione e la realizzazione del corso formativo – compreso quello di aggiornamento - sono quelle riportate nell’Accordo CSR del 22 febbraio 2012 n. 53.
  • Le metodologie didattiche utilizzate avranno carattere operativo e fortemente orientato a privilegiare quelle metodologie "attive", che comportano la centralità dell'allievo nel percorso di apprendimento. A tali fini:
    • Sarà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali;
    • Saranno previste dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazione dì gestione autonoma da parte dell’allievo dell’attrezzatura nelle condizioni di utilizzo normali e anormali prevedibili (guasto, ad es.), comprese quelle straordinarie e di emergenza;
    • Saranno favorite, nei limiti specificati al successivo punto, metodologie di apprendimento innovative, anche in modalità e-Learning e con ricorso a linguaggi multimediali, che consentano, ove possibile, l’impiego degli strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi, anche ai fini di una migliore conciliazione tra esigenze professionali e esigenze di vita personale dei discenti e dei docenti.
  • Al termine del corso verrà proposto un apposito questionario per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
E-Learning:
  • La metodologia e-learning è da considerarsi valida solo esclusivamente per la parte di formazione generale concernente rispettivamente i moduli giuridico-normativo e tecnico di cui agli allegati III e seguenti e sempre che ricorrano le condizioni di cui all’allegato II dell’Accordo CSR del 22 febbraio 2012 n. 53, nel rispetto di alcune condizioni: formazione svolta in orario di lavoro; presenza di un documento di presentazione del corso con le informazione previste dall’accordo; disponibilità di un tutor con esperienza triennale; tracciabilità della durata del corso; disponibilità di materiale didattico chiaro ed adeguato ai partecipanti; prove in itinere in presenza telematica (se possibile).
  • Le verifiche finali vanno effettuate in presenza.
Organizzazione:
  • Il percorso formativo è strutturato in tre distinti moduli (giuridico-normativo e tecnico), comuni alle varie tipologie di PLE utilizzati, ed un terzo modulo (pratico) di specializzazione per la tipologia utilizzata.
  • La prova pratica si svolgerà presso il Centro di Addestramento “Campus Orientamento”, una delle prime strutture in Italia, specializzata nella formazione e nell’addestramento degli operatori all’uso di macchine ed attrezzature.
  • Il percorso formativo è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di che trattasi, il percorso formativo è strutturato in due moduli teorici e uno pratico con contenuti e durata, nonché verifiche intermedie e finali, individuati negli allegati in riferimento alla tipologia di attrezzatura.
  • Il modulo giuridico - normativo di cui ai singoli allegati del presente Accordo deve essere effettuato una sola volta a fronte di attrezzature simili. Esso è riconosciuto come credito formativo per i corsi di specifica abilitazione di altre attrezzature di lavoro simili.
Durata:
  • La durata complessiva (escluse le verifiche di apprendimento intermedie e finali) è diversa a seconda della tipologia di attrezzatura utilizzata:
    • di 8 ore per PLE che operano su stabilizzatori;
    • di 8 ore per PLE che operano senza stabilizzatori;
    • di 10 ore per PLE che operano con o senza stabilizzatori.
Obiettivi:
  • Fornire una formazione specifica in merito a un corretto impiego dell’attrezzatura di lavoro e ridurre i costi di gestione. Diminuire il numero di movimentazioni.
Articolazione dei contenuti minimi:
  • Modulo giuridico normativo (1 ore):
    • Presentazione del corso.
    • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008).
    • Responsabilità dell’operatore.
  • Modulo tecnico (3 ore):
    • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
    • Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
    • Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
    • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
    • DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
    • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
    • Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
  • Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE che operano su stabilizzatori, che possono operare senza stabilizzatori (6 ore):
    • Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
    • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
    • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
    • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
    • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
    • Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento.
    • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
    • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
    • Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).
Valutazione degli apprendimenti:
  • Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli.
  • Al termine di ognuno dei moduli pratici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli pratici) avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 2 delle prove per PLE che operano su stabilizzatori e PLE che possono operare senza stabilizzatori. E almeno 3 delle prove per i PLE con e senza stabilizzatori, concernenti i seguenti argomenti
    • Spostamento e stabilizzazione della PLE sulla postazione di impiego;
    • Effettuazione manovra di: pianificazione del percorso, movimentazione e posizionamento della PLE con operatore a bordo (traslazione), salita, discesa, rotazione, accostamento della piattaforma alla posizione di lavoro;
  • Simulazione di manovra di emergenza.
  • Tutte le prove pratiche per ciascuno dei moduli pratici devono essere superate. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l'obbligo di ripetere il modulo pratico.
Aggiornamenti:
  • L'abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione di cui, previa verifica della partecipazione a corso di aggiornamento.
  • Il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore sono relative agli argomenti dei moduli pratici, di cui agli allegati dell’Accordo CSR del 22 febbraio 2012 n. 53 e seguenti.
Attestazioni:
  • L'esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell'attestato di abilitazione contenente gli elementi comuni previsti dall’Accordo CSR del 22 febbraio 2012 n. 53, a cura di Orientamento Group srl, quale Soggetto formatore.
  • L’accertamento dell’apprendimento, tramite le varie tipologie di verifiche intermedie e finali, viene effettuato dal responsabile del progetto formativo o da un docente da lui delegato che formula il proprio giudizio in termini di valutazione globale e redige il relativo verbale da trasmettere alle Regioni e Province Autonome competenti per territorio, al fine di costituire uno specifico registro informatizzato.
  • Le Regioni e le Provincie autonome riconoscono reciprocamente gli attestati rilasciati nei rispettivi territori.
  • Le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione sono registrate nel libretto formativo del cittadino (di cui all’art.2, comma 1, lettera i) del D.Lgs 10 settembre 2003, n. 276, approvato con D.M. 10 ottobre 2005 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali), se concretamente disponibile in quanto attivato nel rispetto delle vigenti disposizioni.
Iscrizione:
  • Il corso è a numero chiuso per un massimo di 24 partecipanti, pertanto le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’eventuale pre-iscrizione dovrà essere confermata mediante l’invio della scheda d’iscrizione, unitamente alla copia della disposizione di pagamento, almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso, diversamente non sarà garantita l’accettazione dell’iscrizione.
  • In caso di eventuali rinunce non pervenute per iscritto almeno sette giorni prima dell’inizio del corso sarà addebitato il 50% della quota di partecipazione.
  • L’organizzazione si riserva di annullare il corso o di modificare il programma, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti unitamente alla restituzione della quota di partecipazione.
Requisiti:
  • Età maggiore di 18 anni.
  • Conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. Ove la formazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo.
  • Il partecipante, con la compilazione della scheda di preiscrizione, dichiara di aver preventivamente verificato i requisiti di idoneità allo svolgimento di questa attività formativa rispetto gli standard richiesti dalle vigenti normative nazionali, dagli standard regionali e quelli disposti dall’Ente di formazione stesso, sollevando Orientamento da ogni responsabilità cagionata da eventuali dichiarazioni false o mendaci.
Orario di svolgimento:
  • Le sessioni didattiche saranno svolte normalmente nei giorni dal lunedì al venerdì - durante l’orario di lavoro - dalle ore 9.00 alle 13.00 oppure dalle ore 14.00 alle 17.30. Il ricorso al sabato è sconsigliato, se non per dettate e specifiche esigenze aziendali o dei lavoratori.
Sede di svolgimento:
  • La formazione teorica deve essere erogata possibilmente all’esterno del contesto produttivo dell’impresa, pertanto l’aula formativa di Orientamento rappresenta il luogo migliore dove realizzarla. In tal caso il corso si svolgerà, in base alla preferenza dei partecipanti, presso le nostre sedi formative attrezzate dislocate sul territorio nazionale, sulla base del calendario predisposto per ciascun corso.
  • Relativamente alle attività pratiche queste saranno di norma svolte presso uno dei Campus Orientamento, attrezzato e dislocato sul territorio nazionale, in grado di rispondere ai requisiti previsti dall’Allegato I dell’Accordo CSR del 22 febbraio 2012 n. 53, ovvero essere disponibile:
    • Un’area opportunamente delimitata con assenza di impianti o strutture che possano interferire con l’attività pratica di addestramento e con caratteristiche geotecniche e morfologiche (consistenza del terreno, pendenze, avvallamenti, gradini, ecc.) tali da consentire, in sicurezza rispetto ad una valutazione globale dei rischi, l’effettuazione di tutte le manovre pratiche previste al punto “Valutazione” per ciascuna tipologia di attrezzatura.
    • I carichi, gli ostacoli fissi e/o in movimento e gli apprestamenti che dovessero rendersi necessari per consentire l’effettuazione di tutte le manovre pratiche previste al punto “Valutazione” per ciascuna tipologia di attrezzatura.
    • Le attrezzature e gli accessori conformi alla tipologia per la quale viene rilasciata la categoria di abilitazione ed idonei (possibilità di intervento da parte dell’istruttore) all’attività di addestramento o equipaggiati con dispositivi aggiuntivi per l’effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione.
    • I dispositivi di protezione individuale necessari per l’effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione. Essi dovranno essere presenti nelle taglie/misure idonee per l’effettivo utilizzo da parte dei partecipanti alle attività pratiche.
  • Qualora la struttura richiedente è in grado di disporre di una area idonea ai requisiti richiesti, Orientamento può organizzare anche la parte pratica direttamente presso l’Organizzazione.
Partecipazione al corso:
  • La partecipazione al corso, secondo quanto disposto dall’art. 37, comma 12 del D.Lgs 81/08, non dovrà comportare oneri economici per i lavoratori. I costi sostenuti per l’attività di formazione rientrano tra i costi deducibili.
Convenzioni:
  • Orientamento è a disposizione di Associazioni, Enti pubblici, Studi o Società per la stipula di particolari convenzioni per l’organizzazione e la gestione dei corsi. In tal caso il costo complessivo dovrà essere concordato con la struttura richiedente in quanto potrà subire variazione in base alle condizioni contrattuali concordate.
Archivio generale della formazione:
  • Il Fascicolo del corso contenente tutti i documenti del corso sarà conservato nell’archivio del Soggetto Formatore secondo le procedure interne del sistema qualità e le modalità stabilite dall’Accordo CSR del 22 febbraio 2012 n. 53.
Garanzia di riservatezza:
  • Ai sensi della normativa vigente in materia di Protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016 - GDPR), si garantisce la riservatezza dei dati raccolti e la possibilità di richiederne la rettifica o la cancellazione scrivendo a: Orientamento Group srl, Piazza XXV Aprile, n. 7 – 98057 Milazzo (Me). Tali dati saranno custoditi nel proprio archivio e verranno utilizzati al solo scopo di inviare, con le modalità ritenute più idonee, tutte le informazioni inerenti le iniziative organizzate dalla società.
  • La società è altresì autorizzata ad utilizzare le immagini fotografiche e video riprese durante il corso e, ai sensi dell’art. 96 della L.633/91.
Corsi della Categoria:
  • Corso di formazione ed addestramento per gli Operatori di Piattaforme mobili di lavoro (PLE) che possono operare con o senza stabilizzatori.
  • Corso di formazione ed addestramento per gli Operatori di Piattaforme mobili di lavoro (PLE) che possono operare senza stabilizzatori.
  • Corso di formazione ed addestramento per gli Operatori di Piattaforme mobili di lavoro (PLE) che possono operare con  stabilizzatori.

Logo Campus Orientamento

SEDE CENTRALE

Piazza XXV Aprile, n. 7 – 98057 Milazzo (ME)
Tel. +39 090 9392041
Cell. +39 334 9419580
C.F./P.I. 02128230469
amministrazione@orientamento-group.com

SEDE DIREZIONALE E DI EROGAZIONE

Via San Paolino, n. 74 – 98057 Milazzo (ME)
Tel. +39 090 9560609
campus@orientamento-group.com

ACCREDITAMENTO FORMAZIONE

Regione Siciliana Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale Dipartimento Regionale della formazione professionale
DSS n. 1620 del 05.12.2022
CIR Organismo n. BHO087

I NOSTRI ORARI

Su
© Campus Orientamento. Tutti i diritti riservati. | Powered by Ieeng Solution s.r.l.